jump to navigation

TV USA Gazette #61 – Emmy Awards 2007, i vincitori – A Cold Case le musiche dei Nirvana – Serial Frank – Casting News – Giorno per giorno – In edicola – Preview: Gossip Girl 17 settembre 2007

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV, Giornali e riviste, Premi, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

TV USA GazetteQuesto spazio è un aggiornamento delle principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, di cui spesso parlo nello spazio “TV USA” di questo blog. In chiusura un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana.

  • Primetime Emmy Awards 2007, tutti i vincitori
    Si è svolta poche ore fa allo Shrine Auditorium di Los Angeles la serata di gala della 59a edizione dei Primetime Emmy Awards, che premiano i programmi in onda nella fascia di prima serata (dalle 20.00 in poi) dei network e canali cavo statunitensi (avevo elencato qui le nomination).Emmy
    Miglior serie drammatica è stata proclamata I Soprano, giunta alla conclusione qualche mese fa, mentre la matricola 30 Rock ha vinto il titolo di miglior serie comica. Ancora un premio per America Ferrera, protagonista di Ugly Betty, mentre James Spader ha vinto il premio come miglior attore drammatico per Boston Legal, e Sally Field ha vinto l’omologo premio femminile per il suo bel ruolo in Brothers & Sisters. Miglior attore comico è stato eletto Ricky Gervais per la sua sit-com inglese Extras (già interamente trasmessa in Italia sul canale satellitare Jimmy). Come migliori attori drammatici non protagonisti premiati Terry O’Quinn, il John Locke di Lost, e Katherine Heigl, la Izzie Stevens di Grey’s Anatomy.
    Complessivamente, quattro premi sono andati alla miniserie “Broken Trail” e al film TV HBO “Bury My Heart at Wounded Knee”, e tra le serie tre premi complessivi per Roma, Ugly Betty e I Soprano, due premi per 30 Rock, Dexter, Entourage, Incubi e deliri, The Office, The Tudors e Due uomini e mezzo.
    Riassumo di seguito tutti i principali premi relativi a serie, film TV e attori (qualche premio era già stato assegnato una settimana fa nel corso della cerimonia dei Primetime Creative Arts Emmy Awards 2007). Mi soffermo principalmente sulle serie TV e sulle miniserie (diverse delle quali ancora inedite in Italia), trascurando reality, varietà e programmi di attualità (l’elenco completo dei vincitori è disponibile in formato PDF cliccando qui). Accanto ad ogni titolo è indicato il canale di trasmissione statunitense.

MIGLIOR SERIE DRAMMATICA
I Soprano (HBO)

MIGLIOR SERIE COMICA
30 Rock (NBC)

MIGLIOR MINISERIE
Broken Trail (AMC)

MIGLIOR FILM TV
Bury My Heart at Wounded Knee (HBO)

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMICA
America FerreraRicky Gervais (Extras, HBO)

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMICA
America Ferrera (Ugly Betty, ABC)

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMMATICA
James Spader (Boston Legal, ABC)

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMMATICA
Sally Field (Brothers & Sisters, ABC)

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O UN FILM TV
Robert Duvall (Broken Trail AMC)

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O UN FILM TV
Helen Mirren (Prime Suspect – Atto finale, PBS)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMICA
Jeremy Piven (Entourage, HBO)

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMICA
Jaime Pressly (My Name Is Earl, NBC)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMMATICA
Terry O’Quinn (Lost, ABC)Katherine Heigl

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMMATICA
Katherine Heigl (Grey’s Anatomy, ABC)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O FILM TV
Thomas Haden Church (Broken Trail, AMC)

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O FILM TV
Judy Davis (The Starter Wife, HBO)

MIGLIORE GUEST STAR MASCHILE IN UNA SERIE COMICA
Stanley Tucci (Detective Monk, USA)

MIGLIORE GUEST STAR MASCHILE IN UNA SERIE DRAMMATICA
John Goodman (Studio 60 on the Sunset Strip, NBC)

MIGLIORE GUEST STAR FEMMINILE IN UNA SERIE COMICA
Elaine Stritch (30 Rock, NBC)

MIGLIORE GUEST STAR FEMMINILE IN UNA SERIE DRAMMATICA
Leslie Caron (Law & Order: Unità speciale, NBC)

  • Parte “Cold Case” stagione 5 con una puntata piena di Nirvana
    NirvanaDomenica 23 settembre il network CBS trasmetterà il primo episodio della quinta stagione inedita di Cold Case – Delitti irrisolti (in Italia stiamo vedendo la quarta stagione inedita su RaiDue ogni sabato sera). L’episodio si intitola “Thrill Kill”, è ambientato alcuni mesi le emozionanti vicende del finale della quarta stagione del telefilm (che qui non rivelo), riguarderà la vicenda di due ragazzi accusati ingiustamente nel 1994 di aver ucciso tre bambini di dieci anni, e avrà la particolarità di presentare come colonna sonora soltanto canzoni originali dei Nirvana, il gruppo grunge capitanato dallo scomparso Kurt Cobain. I brani che si potranno ascoltare nell’episodio sono tutti ben conosciuti: “All Apologies”, “Stay Away”, “If You Must”, “Lithium”, “Drain You”, “Heart Shaped Box”, “Something in the Way” e “Come as You Are”.
  • “Serial Frank”, nuovo pilota per NBC
    Il network NBC ha ordinato a Universal Media Studios, Reveille e Catapult un episodio pilota per la sit-com Serial Frank, basata sull’omonima serie franco-canadede di successo nominata alla FictionFest 2007 di Roma. Il telefilm segue le vicende di un giovane la cui vita viene sconvolta dalle continue imprevedibili interruzioni delle sue personalità multiple, di cui nessuno conosce l’esistenza.
    La sceneggiatura dell’episodio sarà di Mark O’Keefe (il film “Una settimana da Dio”), che sarà anche produttore esecutivo della serie insieme con Marc Abrams e Michael Michael Benson (la serie Entourage). 
  • Rinnovo per la sit-com “My Boys”
    Il canale cavo TBS ha ordinato una seconda stagione della sit-com My Boys con Jordana Spiro, con almeno otto episodi aggiuntivi previsti per la messa in onda nel 2008.

CASTING NEWS
Alcune notizie sparse relative ai cast delle serie in produzione, tratte da periodici specializzati statunitensi come “Variety” e “Hollywood Reporter”:

  • Rachel BilsonRachel Bilson (The O.C.) apparirà in diversi episodi della nuova serie Chuck (NBC), nel ruolo di un possibile interesse romantico per il protagonista Chuck (Zachary Levi).
  • Confermata l’apparizione in alcuni episodi della terza stagione della sit-com My Name is Earl (NBC) per l’attrice Alyssa Milano (ne avevo parlato qui). L’attrice interpreterà Billie Cunningham, che il protagonista Earl (Jason Lee) incontra per la prima volta quando la donna va a trovare in prigione il fidanzato Frank, interpretato da un’altra guest-star di alto profilo televisivo, l’attore Michael Rapaport (visto nella sit-com Arrested Development).
  • Jessica Szohr (già vista negli ultimi episodi della serie A proposito di Brian) è entrata nel cast di Gossip Girl (CW) nell’importante ruolo di Vanessa, amica d’infanzia di Dan (l’attore Penn Badgley), che torna a New York dopo molti anni e si innamora di Dan che nel frattempo ama un’altra donna.
  • L’attrice Jessica Lucas (The L Word) apparirà in quattro episodi di C.S.I.: Scena del crimine (CBS) nel ruolo di Veronica “Ronnie” Lake, un giovane ed intelligente nuovo membro della squadra.
  • L’attore Joe Mantegna, che entra nel cast della terza stagione di Criminal Minds (CBS) nel ruolo dell’agente speciale FBI David Rossi, ex-membro dell’Unità di Analisi Comportamentale che torna nell’unità dopo un periodo di pausa, apparirà per la prima volta nel sesto episodio della stagione.
  • Morgan Fairchild (Flamingo Road, Titans) apparirà come guest-star della seconda stagione di Men in Trees (ABC) nel ruolo di se stessa, che di passaggio per Elmo è intenzionata a comprare i diritti delle vicende accadute alla protagonista Marin Frist (l’attrice Anne Heche). 

GIORNO PER GIORNO Giorno per giorno
Le serie TV in prima visione dal 17 al 23 settembre 2007

In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda.
Come di consueto indico i titoli italiani delle serie, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 2×04 indica che si tratta del 4° episodio della seconda stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm. Le informazioni riportate risultano corrette alla data di oggi, possono sempre aver luogo variazioni improvvise di programmazione che portano a sospensioni o rinvii.
Questa settimana si cominciano a vedere ritorni e novità delle serie più amate dei principali network. Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente sui cinque network principali negli Stati Uniti visitate lo spazio “TV USA 2007/08, i debutti”

  • Lunedì 17 settembre:
    ore 20.00 Prison Break 3×01 (FOX)
    ore 21.00 K-Ville 1×01 (FOX)
    ore 22.00 Weeds 3×06 (Showtime), Saving Grace 1×09 – finale di stagione (TNT), Slacker Cats 1×07 – finale di stagione (ABC Family)
    ore 22.30 Californication 1×06 (Showtime)
  • Martedì 18 settembre:
    ore 20.00 Lincoln Heights 2×03 (ABC Family)
    ore 21.00 Eureka 2×11 (SciFi)
    ore 22.00 Damages 1×08 (FX)
  • Mercoledì 19 settembre:
    ore 20.00 Back to You 1×01 (FOX)
    ore 20.30 ‘Til Death 2×01 (FOX)
    ore 21.00 Gossip Girl 1×01 (CW), Grey’s Anatomy / Private Practice speciale riepilogativo “Come Rain or Come Shine: From Grey’s Anatomy to Private Practice” (ABC)
  • Giovedì 20 settembre:
    ore 21.00 Burn Notice 1×11-12 – finale di stagione (USA)
    ore 22.00 It’s Always Sunny in Philadelphia 3×03-04 (FX)
  • Venerdì 21 settembre:
    ore 20.00 Doctor Who 3×11 (SciFi)
    ore 21.00  Flash Gordon 1×06 (SciFi)
    ore 22.00 Painkiller Jane 1×22 – finale del telefilm (SciFi)
  • Domenica 23 settembre:
    ore 20.00 I Simpson 19×01 (FOX)
    ore 20.30 King of the Hill 12×01 (FOX)
    ore 21.00 Cold Case 5×01 (CBS), Desperate Housewives speciale riepilogativo “Secrets & Lies” (ABC), I Griffin 6×01-02 (FOX), Side Order of Life 1×10 (Lifetime), Tell Me You Love Me 1×03 (HBO)
    ore 22.00 Shark 2×01 (CBS), Brothers & Sisters speciale riepilogativo “Family Album” (ABC), Curb Your Enthusiasm 6×03 (HBO)

“TV Guide”, 12 settembre 2007IN EDICOLA
Ritorna lo spazio dedicato alle copertine delle riviste statunitensi che parlano di televisione.
Il numero del 12 settembre 2007 del settimanale
“TV Guide” presenta in copertina Patrick Dempsey, protagonista di Grey’s Anatomy, che capitana uno speciale con scoop e anteprime su ben 130 telefilm in onda.

PREVIEW
Mentre lo spazio degli ascolti è in pausa, proseguono le anticipazioni relative ad alcune delle nuove serie TV in partenza nella nuova stagione televisiva statunitense (trovate i dettagli, suddivisi per network, in fondo al post).
Questa volta propongo una prima anteprima dell’attesa serie CW Gossip Girl, ideata dal creatore di The O.C. Josh Schwartz, ed interpretata da Blake Lively, Leighton Meester, Connor Paolo, Chace Crawford e Kelly Rutherford. La serie presenta le vicende di una scuola per giovani privilegiati nell’Upper East Side di Manhattan, basate sull’omonima serie di libri per ragazzi.

LA TV USA 2007/08

Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie in onda sui vari network americani nel corso della nuova stagione televisiva 2007/08.

The CW  

Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente negli Stati Uniti:

TV USA 2007/08