jump to navigation

TV – “Dolmen” su Rete 4 24 agosto 2006

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV.
trackback

Altro arrivo da stasera sui teleschermi italiani: da oggi Rete 4 trasmetterà ogni giovedì alle ore 21.00 i sei episodi della miniserie francese “Dolmen”, che ha riscontrato un grande successo sull’emittente TF1, diventando la fiction più seguita della televisione francese nell’estate del 2005. I protagonisti sono quattro volti noti del piccolo schermo: Ingrid Chauvin (che sarà protagonista dalla prossima settimana della nuova serie francese Il giudice e il commissario, sempre su Rete 4), Bruno Madinier (figlio del protagonista della serie Il commissario Cordier), Yves Renier (protagonista de Il commissario Moulin) e Xavier Deluc.
Marie Kermeur (Ingrid Chauvin), ufficiale di polizia giudiziaria della cittadina di Brest, in Bretagna, torna nella cittadina natale di Ty Kern per sposare Christian Bréhat (Xavier Deluc), suo primo amore… purtroppo il fratello di Marie, Gildas (Luc Thuillier), viene ucciso brutalmente. Dopo l’omicidio, strani eventi sconvolgono la vita dell’isola: un enorme menhir comincia a sanguinare, e pian piano altri abitanti cominciano a morire in modi misteriosi.
Maria decide di condurre le indagini su quanto sta accadendo, e capisce che c’è dietro un passato di segreti e menzogne. Il comandante Lucas Fersen (Bruno Madinier), specializzato in crimini rituali, viene inviato da Parigi per seguire l’inchiesta: Lucas comincia ad indagare con Marie, e i due si scontrano con la scarsa collaborazione degli altri abitanti, che non amano molto che sia lo “straniero” Lucas ad indagare.
La miniserie è diretta da Didier Albert e sceneggiata da Nicole Jamet e Marie-Anne Le Pezennec: come affermato da queste ultime, “Dolmen” unisce dramma, azione e soprannaturale, a metà tra la tensione di un thriller e le atmosfere surreali del cult Twin Peaks.