jump to navigation

TV – Numb3rs su RaiDue 3 marzo 2006

Scritto da Antonio Genna nelle categorie Cinema e TV.
trackback

I protagonistiDomenica 5 marzo parte alle ore 21.00 su RaiDue “Numb3rs” (ovvero “Numbers”, numeri), nuova serie prodotta da Scott Free Productions e Paramount Network Television già in onda sul network americano CBS dal 23 gennaio 2005. RaiDue trasmette in esclusiva italiana i 13 episodi che compongono la prima stagione della serie (episodi che saranno replicati a partire da maggio sul canale satellitare Fox Crime), mentre negli Stati Uniti è in corso il secondo anno del telefilm.
La serie costituisce un approccio originale al classico genere thriller-poliziesco, introducendo la matematica e le leggi probabilistiche come chiave delle indagini. A Los Angeles, Don Eppes (l’attore Rob Morrow, già protagonista dei telefilm “Un medico fra gli orsi” e “Street Time”) è un agente FBI che vive per il suo lavoro, anche rinunciando ad avere una vita privata. Trovandosi ad avere a che fare con casi sempre più complicati, e per cui è necessario avere un altro tipo di approccio, Don decide di reclutare nella sua squadra il fratello minore Charlie (David Krumholtz), un “piccolo genio” e docente universitario di matematica, il tutto con grande soddisfazione del padre Alan (Judd Hirsch). I due fratelli, mettendo insieme le loro diverse abilità, cercheranno di tenere sotto controllo il crimine cittadino. Li aiuteranno i colleghi di Don, Terry Lake (Sabrina Lloyd) [sostituita nella seconda stagione da Megan Reeves (Diane Farr)] e David Sinclair (Alimi Ballard), mentre il fisico Larry Fleinhardt (Peter MacNicol) cercherà di convincere Charlie a dedicarsi di più ai suoi studi.
Tra i produttori esecutivi della serie, i registi Ridley e Tony Scott. Le musiche della serie sono di Charlie Clouser, la canzone della sigla iniziale è un estratto strumentale del pezzo “Once in a Lifetime” dei Talking Heads.